Big Data 2018-10-25T08:45:38+00:00

Big Data

Social Listening

Identificazione e misurazione di quanto venga scritto, in rete, su uno specifico tema o brand, al fine di comprendere la propria audience e costruire una relazione proficua con essa.

Attraverso questo tipo di servizio è possibile misurare la buona o cattiva reputazione legata ad un brand al fine di pianificare azioni correttive, pubblicitarie e di comunicazione

Proximity Marketing

Il servizio consente di scoprire, conoscere e convertire i potenziali clienti maggiormente appealing che si trovano nei pressi dei punti di interesse selezionati, ma a differenza dei tradizionali servizi di Proximity Marketing che si limitano ad associare un contenuto promozionale ad un determinato luogo, la soluzione di Proximity Marketing mette a disposizione potenti strumenti di Analytics per la creazione di profili e per indirizzare, in ogni momento, la migliore offerta al miglior potenziale cliente.

Consente di realizzare un efficacie engagement del potenziale cliente attraverso l’invio di un messaggio promozionale in Real Time sul device mobile sulla base della profilazione della propria customer base e della localizzazione del cliente in prossimità di un determinato punto di interesse.

L’efficacia delle proprie campagne può essere monitorata grazie ad un apposito sistema di raccolta e visualizzazione degli esiti completamente personalizzabile secondo specifiche esigenze e in funzione del mercato di riferimento migliorando così la comprensione dei gusti e delle modalità di acquisto dei propri clienti.

Profiling & Campaign

Partendo dalla descrizione del cliente rispetto all’uso dei servizi core (analisi della Customer Base) e alle risposte alle azioni di marketing, la soluzione di Profiling & campaign consente di costruire un unico ambiente dove le informazioni sono integrate senza barriere: tutti i dati, interni ed esterni, convergono in un unico modello di visione d’insieme del cliente.

Attraverso l’integrazione di dimensioni diverse, statiche e dinamiche, si definisce una iper-profilazione della customer base, passando dalla conoscenza del comportamento del cliente alla caratterizzazione del suo contesto sociale, dei bisogni potenziali e dei suoi meccanismi decisionali.

La costruzione dell’iperprofilo si compone di caratteristiche socio-demografiche e psicografiche (cookies Analysis, Social enrichment) ed elementi definiti a partire dalla componente geografica che permettono una conoscenza completa a 360°del cliente.

In modo completamente automatico è possibile gestire le campagne per l’invio di offerte personalizzate e rilevanti sulla base dell’iperprofilo del cliente e monitorare i ritorni delle campagne al fine di indirizzare le successive strategie di contatto e guidare gli investimenti sui canali.

Indoor analytics

Conoscere la propria clientela ed utenza significa anche anticipare i suoi bisogni e comportamenti.

Monitoraggio ed analisi del comportamento dei clienti all’interno di uno store e/o spazio definito attraverso la raccolta dei dati provenienti da sensori (es. Smart Camera, People Counter…), Open Data (es. Dati Meteo, Social…) e Dati Cliente (es. Flussi di Cassa…).

Il servizio permette, attraverso le analisi dei dati, identificare le best practice ed i relativi standard per l’ottimizzazione delle operations (es. staffing del personale, product placement, layout dello store,..).
Attraverso l’incrocio di dati provenienti da diversi strumenti di monitoring, vengono forniti:

    • Dashboard con l’analisi real time del comportamento dei clienti
    • Report con dati storici ed eventuali scostamenti
    • Strumenti di predictive analysis