Home »
Dataitalia nasce nel 1983 come Concessionaria Olivetti: ma già dal 1979, con un’ altra azienda operante nel territorio fiorentino fin dal 1966, i soci lavoravano in modo mirato sul mercato retail e dei registratori di cassa.
L’attività primaria era costituita dalla commercializzazione di registratori di cassa e prodotti per ufficio forniti da Olivetti, oltre all’erogazione dei relativi servizi di assistenza tecnica.
Nel corso del tempo ci siamo adeguati alle esigenze del mercato e ai registratori di cassa si sono affiancati i sistemi più evoluti, gli applicativi software e tutti i prodotti e le attrezzature che ruotano attorno al punto cassa.
A partire dal 2007 ci siamo definitivamente ampliati, con la vendita e l’assistenza di attrezzature per attività del settore food e dal febbraio 2008 con l’attività di verifica periodica sugli strumenti per pesare.
L’evoluzione del mercati retail e office, trainata dalle nuove tecnologie, dalle nuove disposizioni legislative, ed oggi, dalla necessità di intraprendere un percorso digitale verso un Retail 4.0, impone alla nostra azienda un continuo e costante:
– processo di rinnovamento,
– di crescita professionale,
– affiancamento di nuovi prodotti, sistemi, e servizi
che garantiscano al cliente la possibilità di trovare la soluzione ideale per le proprie aspettative ed esigenze.
Dataitalia, inoltre, commercializza sistemi appartenenti per definizione al mondo dell’ufficio:
– stampanti multifunzione
– server, computer, stampanti
– prodotti di networking,
che hanno trovato la loro giusta collocazione nell’ambito delle attività di back-office di un punto vendita più o meno strutturato.
Oggi, sia il punto vendita che l’ ufficio condividono gran parte di questi strumenti. Per questo motivo la nostra azienda si è dimensionata e organizzata per seguire commercialmente e tecnicamente a 360° tutte queste realtà.
Dal 2017 siamo presenti con una sede anche in Versilia, più precisamente a Pietrasanta.
In sintesi, i servizi e i prodotti che oggi Dataitalia fornisce ai propri clienti sono costituiti da:
- Forniture di prodotti, soluzioni, tecnologie e servizi per i mercati retail e office.
- Verifica periodica su apparecchi misuratori fiscali e su strumenti per pesare.
Per garantire la soddisfazione di tutte le parti coinvolte dell’ attività lavorativa, siamo certificati secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 per l’ attività di Laboratorio Autonomo per la verifica periodica sui registratori di cassa, per tutti i processi aziendali, tecnici, formativi commerciali e amministrativi.
Sempre per garantire un miglior orientamento verso i nostri clienti Dataitalia si avvale di un organico di 15 persone:
- due commerciali
- quattro amministrativi
- nove tecnici