Home » Tipologie punti vendita

Singolo Negozio

Oggi giorno il negozio fisico continua a ricoprire un ruolo centrale. È visibile sulla strada, al suo interno ci sono persone fisiche ed è parte attiva della comunità in cui vive il cliente. La relazione personale, la possibilità di provare il prodotto e la sua immediata disponibilità sono fattori distintivi del negozio fisico.

Centro Commerciale Naturale

I Centri commerciali naturali (CCN) sono, di fatto, gallerie commerciali a cielo aperto: sia che si tratti di vie commerciali, ma anche di centri storici e reti di negozi di vicinato.

Commercio Ambulante

Un settore importante per il commercio al dettaglio è rappresentato dal commercio ambulante: una tradizione, quella dei mercati e delle bancarelle che ruota intorno alla figura degli operatori di commercio che svolgono l’attività soprattutto su aree pubbliche.

Catene di negozi

A differenza del franchising la catena di negozi si riferisce ad una situazione in cui tutti i negozi della catena sono aperti direttamente dall’azienda madre stessa, e quindi la gestione per diversi aspetti è più “centralizzata” e questo può influire almeno in parte nella gestione delle dinamiche commerciali, amministrative e di gestione del magazzino e di pianificazione di azioni di marketing.

Franchising

Il franchising è un rapporto di collaborazione commerciale tra il franchisor, l’“azienda madre”, e il franchisee, colui insomma che apre il negozio. In questo rapporto di collaborazione, il franchisor concede all’affiliato il diritto di utilizzare il proprio marchio, le insegne, e tutte le metodologie di lavoro. I vantaggi di aprire un negozio di abbigliamento in franchising si capisce quindi che sono molteplici.