Home » informative » GESTIONE DEL REGISTRATORE DI CASSA IN CASO DI SOSPENSIONE ATTIVITA’

Vi ricordiamo che dal 1 luglio, nel caso che il registratore di cassa non venga utilizzato per un periodo maggiore di 12 giorni, è obbligatorio eseguire la procedura del Fuori servizio per inattività. Siamo a disposizione per ogni chiarimento.

Inoltre, al fine di “tutelare l’esercente” suggeriamo di distinguere i casi in cui l’esercente:
a)  sospende l’attività per un numero di giorni determinato o non determinato ma certamente inferiore a 12 (chiusura domenicale, giorni festivi, “ponti” festivi, ecc.): al primo giorno di attività, quando riaccenderà il RT, seguirà con attenzione la procedura di conferma del periodo di inattività (invio di un unico file contenente tutti i dati relativi al periodo di inattività) che il RT gli propone, sulla cui gestione il laboratorio di riferimento gli avrà fornito tutte le necessarie e opportune delucidazioni operative;
b) sospende l’attività per un numero di giorni determinato o non determinato ma certamente superiore a 12 (chiusura per ferie lunghe, ristrutturazione locali, attività stagionale, ecc.): prima di spegnere il RT esegue la procedura del “FUORI SERVIZIO – MAGAZZINO/INATTIVITA’ (608)”; quando lo riaccenderà, con l’esecuzione della prima “chiusura giornaliera” (prima trasmissione utile del file corrispettivi) il RT ritornerà automaticamente “in servizio”;
c) sospende l’attività per un numero di giorni determinato o non determinato che ritiene possa essere superiore a 12, ma che in seguito si rivelerà inferiore a 12 (chiusura per ferie, ristrutturazione locali e altre situazioni ritenute lunghe ma in seguito rivelatesi corte): prima di spegnere il RT esegue la procedura del “FUORI SERVIZIO – MAGAZZINO/INATTIVITA’ (608)”; quando lo riaccenderà, con l’esecuzione della prima “chiusura giornaliera” (prima trasmissione utile del file corrispettivi) il RT ritornerà automaticamente “in servizio”;
Ricordiamo che il “FUORI SERVIZIO” può essere effettuato autonomamente dall’esercente tramite la procedura specifica predisposta dal Fabbricante del RT ovvero attraverso la procedura “online” (funzione in Fatture & Corrispettivi) che richiede l’uso delle credenziali per accedere all’area riservata e che può essere attivata anche da soggetto appositamente delegato (consulente fiscale) o incaricato