Casse automatiche e sistemi di Cash Management
Il denaro contante è sempre stato la modalità di pagamento più utilizzata nelle transazioni e ancora oggi lo è. Tuttavia, la sua gestione è poco sicura.
L’esperienza di quest’ultimo periodo e le sue conseguenze, la trasformazione digitale, cambieranno certamente le nostre abitudini ed i nostri comportamenti e la tecnologia potrà nuovamente venirci in aiuto.
Il settore del commercio, e, in particolare le tipologie di punti vendita che ad esso appartengono, dovranno necessariamente affrontare in modo strutturale ciò che, nell’eccezionalità della contingenza, ha richiesto un approccio emergenziale. Ad esempio nella gestione automatizzata del denaro contante in postazioni front-office e punto cassa per garantire sicurezza e rapidità del servizio e, soprattutto, igiene per evitare il contatto diretto con il denaro contante da parte del personale addetto alla vendita.
Le casse automatiche sono la soluzione di Automatic Cash Management.
Una nuova tecnologia per la gestione dei pagamenti in denaro contante in ambito retail, che ne automatizza il flusso, e che garantisce sicurezza ed efficienza all’interno del locale e/o punto vendita attraverso la gestione completamente automatizzata offre, tra gli altri, i principali seguenti vantaggi:
Vantaggi
- Diminuisce le perdite in denaro e gli ammanchi di cassa.
- Minimizza il rischio d’incasso di banconote e monete false.
- Gli operatori possono gestire gli incassi in modo semplice senza errori.
- Consente di non maneggiare contemporaneamente generi alimentari e denaro.
- Può essere utilizzato facilmente dai clienti che potranno pagare utilizzando tutti i tagli di banconote e monete in circolazione, da 1 centesimo di Euro a 500 Euro.
- Permette di non rimanere mai senza contante per erogare il resto.
- Può essere collegato ad un PC POS in modo semplice, veloce e sicuro.