Home » Tipologie punti vendita » Singolo negozio fisico

Singolo Negozio

Oggi giorno il negozio fisico continua a ricoprire un ruolo centrale. È visibile sulla strada, al suo interno ci sono persone fisiche ed è parte attiva della comunità in cui vive il cliente. La relazione personale, la possibilità di provare il prodotto e la sua immediata disponibilità sono fattori distintivi del negozio fisico.
Il singolo negozio fisico anche nell’era digitale continua a ricoprire un ruolo centrale.
È visibile sulla strada, al suo interno ci sono persone in carne ed ossa ed è parte attiva della stessa comunità in cui il cliente vive.

  • prossimità – ovvero la possibilità di trovare le cose che servono vicino casa,
  • relazione personale – il rapporto con il negoziante e il rapporto di fiducia che si stabilisce,
  • possibilità di provare il prodotto e di usufruire di un supporto personalizzato per trovare la soluzione più adatta,
  • disponibilità immediata, proprio quando se ne sente il bisogno

Questi sono tutti fattori distintivi del singolo negozio fisico e punti di forza rispetto alla concorrenza online. Il negozio fisico dovrà sfruttare le nuove tecnologie digitali e le loro regole senza esserne travolto, gestendo la transizione verso l’innovazione tecnologica.
Oltretutto le tecnologie ed il digitale permettono oggi la valorizzazione del negozio fisico attraverso l’introduzione di molte soluzioni semplici, veloci e “a misura” anche di piccolo punto vendita.

Vetrine interattive, sistemi di fidelizzazione del cliente, gestione di promozioni ed eventi, registratori di cassa collegabili a cloud, sistemi per la gestione del punto vendita, sistemi di pagamento integrati nel punto cassa o gestiti attraverso smartphone. Tutti questi strumenti e servizi sono sempre più richiesti per guidare il negozio verso l’era della digitalizzazione.